Energia Termica ed Energia Elettrica

Frutto dell’impegno congiunto di Caviro Extra e di Enomondo, società partecipata al 50% tra Extra e HeraAmbiente, l'energia elettrica prodotta nella sede di Faenza è ricavata per la quota maggioritaria da un impianto di cogenerazione da biomassa in grado cioè di generare contemporaneamente anche energia termica.

In quota minoritaria invece è prodotta destinando una porzione di biogas risultante dal processo di digestione anaerobica ad un motore Jenbacher.
L'energia elettrica totale annua generata è di oltre 100 GWh, a cui si aggiungono oltre 100 GWh di energia termica prodotti dall'impianto a cogenerazione di Enomondo.

AUTOSUFFICIENZA ENERGETICA DEL GRUPPO

L’energia elettrica green prodotta all’interno del Gruppo Caviro è sufficiente ad alimentare tutte le sedi del gruppo locate sul territorio nazionale

La cessione avviene tramite il Consorzio per le Risorse Energetiche il quale con il marchio “Energia Verde 100% Certificata” certifica che l'energia verde utilizzata nelle varie sedi sia proveniente da fonti rinnovabili.

Nel caso del Gruppo Caviro il riconoscimento ha un valore ulteriore: l'energia utilizzata dagli stabilimenti delle varie sedi italiane, oltre ad essere certificata rinnovabile, è completamente autoprodotta.
L'energia in eccedenza, in quantità significativa, è ceduta alla rete nazionale e messa a disposizione della collettività.

Energia Verde Certificata

Enomondo, proprietaria della centrale termica gestita da Caviro Extra, ha ottenuto ha ottenuto dal GSE (Gestore Servizi Energetici) il riconoscimento di Garanzia d’Origine alla fonte di produzione per la quota green dell’energia prodotta.

Il marchio certifica che l'energia verde utilizzata sia proveniente da fonti rinnovabili e garantita attraverso GO (Garanzia di Origine), garanzia rilasciata dal GSE (Gestore Servizi Energetici) alla fonte di produzione, in questo caso Caviro stessa, attraverso la società partecipata Enomondo.
nogallery-energiaverde

Centrale termica e teleriscaldamento

L'impianto di cogenerazione ad alto rendimento di Enomondo è in grado, grazie alle tecnologie di recupero del vapore, di ottimizzare l'intero ciclo di produzione dell'energia, con un effettivo vantaggio per l'ambiente.

Sono inoltre in corso importanti progetti di sviluppo per fornire il teleriscaldamento ad alcune aziende circostanti site nella zona industriale.

Anche lo scambio di energia termica con aziende limitrofe porta ad una ottimizzazione della produzione di calore pertanto ad una riduzione della CO2 fossile emessa in atmosfera.

Scopri di più

Sito Enomondo

ALTRI PRODOTTI

Recupero CO2

Dal 2020 è in funzione un impianto che ci permette di recuperare l’anidride carbonica scartata nell’impianto biometano, purificarla raggiungendo il livello più alto degli standard per l’utilizzo alimentare, raffreddandola poi alla temperatura di -30 °C, per trasformarla in stato liquido e stocca...

Scheda prodotto >
Ammendante

L’ammendante compostato verde utilizzabile in agricoltura biologica (ACV bio) e l’ammendante compostato misto (ACM) Econat, sono entrambi compost di qualità certificata dal Marchio Qualità del Consorzio Italiano Compostatori, l’ACV bio è ottenuto da materie prime di origine ligneo-cellulosica ossia da residui della manutenzione del verde ornamentale pubblico e privato; l’ACM è prodotto da sfalci e potature, scarti vegetali e scarti di lavorazioni agroindustriali.

Scheda prodotto >

Caviro Extra
Caviro Extra S.p.A.
Via Convertite, 8
48018 Faenza (RA) Italy
Ph. +39 0546 629111
caviroextra@caviroextra.it
pec: caviroextra@legalmail.it
Linkedin page

Iscriviti alla newsletter Caviro Extra

L'indirizzo al quale desideri ricevere le newsletter.