EXTRA Alcoli

alcol etilico di origine agricola

Dai tradizionali distillati
all'alcool assoluto
fino al bio carburante

Caviro Extra, grazie alla divisione Alcoli, ha la maggior capacità produttiva installata per alcool etilico in Italia.

Con le sue formulazioni, esclusivamente di origine agricola, risponde al bisogno di tutti i settori d’impiego dell’alcool etilico – farmaceutico, alimentare, cosmetico, industriale – e nel contempo, attraverso lo sviluppo di bioetanolo avanzato per usi energetici, offre un’alternativa naturale per l’alimentazione di biostufe, biocaminetti.

La qualità dell’alcool Caviro Extra, 100% biobased, deriva da un’origine vinica, legata alla filiera vitivinicola del Gruppo Caviro, la più grande d’Italia, a cui si aggiungono cereali e zuccheri.

La capacità produttiva di alcoli presso il sito di Faenza è di oltre 90 milioni di litri, in diversi impianti di distillazione ed in un moderno impianto di disidratazione a setacci molecolari.

Oltre ad un magazzino di invecchiamento per le acqueviti, è operante un impianto di denaturazione (in linea) per l’alcool etilico, un impianto per la miscelazione di bietanolo con benzina (E85) e un reparto di R&S è a disposizione dei clienti per valutare studi di fattibilità per soluzioni personalizzate e ricette speciali.

Caviro Extra dispone inoltre di un deposito costiero presso il porto di Ravenna, attrezzato per carico e scarico di navi e treni.

UN PRODOTTO POLIVALENTE ADATTO A MOLTI CAMPI DI APPLICAZIONE

La fermentazione e la distillazione dell’alcool sono tecniche antichissime, i settori in cui l’alcool di Caviro Extra trova impiego sono molteplici, in relazione alle variazioni di gradi e di purezza.
Questi sono i principali:

Settore Alimentare

L’alcool neutro (min 96°), in quanto prodotto di origine agricola, è utilizzato per bevande alcoliche, aromi, essenze, ma anche per alcolati di pasticceria, acetificazione e conservazione alimenti.

Settore Farmaceutico

La molecola chimica dell’alcool etilico, conforme alla Farmacopea Europea, è utilizzata sia come eccipiente, sia come denaturante, solvente ed eterificante.

Settore cosmetico e domestico

L’alcool etilico è impiegato, previa denaturazione speciale, nella preparazione di diversi prodotti tra i quali profumi, lacche per capelli, collutori, cosmetici generici.
Inoltre l’alcool denaturato, dal classico colore rosa, è di uso comune nella detergenza domestica, oltre che nell'igienizzazione degli ambienti e oggetti.

Settore Chimico Industriale

L’alcool etilico è un ottimo solvente per grassi, resine, esteri, sostanze organiche, vernici per la preparazione di inchiostri anche alimentari e, in generale, in tutte le applicazioni in cui il prodotto è reagente o solvente.

Energia e Bio Carburanti

Caviro Extra ha ottenuto la certificazione di sostenibilità per commercializzare, sia a livello europeo, sia in seno allo schema nazionale italiano, BIO ETANOLO I GENERAZIONE (origine agricola da cereali) e BIO ETANOLO II GENERAZIONE avanzato, ottenuto da sottoprodotti della filiera vitivinicola.

Entrambi sono utilizzati come carburante naturale da autotrazione, in miscelazione diretta nelle benzine e per la produzione di ETBE (etil-ter-blltil-etere).

Caviro Extra, nello stabilimento di Faenza, si occupa anche della produzione diretta di miscele (da E-5 a E-85), grazie ad uno specifico impianto di denaturazione.

Certificazioni

Filiera

Dalla vigna alcol, carburanti bio e energia

Caviro Extra nasce con la volontà di evitare lo spreco e trasformare lo scarto in materia prima.
La divisione Extra Alcoli, oltre alla produzione di alcol biobased, continua a percorrere la strada della circolarità attraverso la produzione di bioetanolo avanzato commercializzato come carburante da trazione.

La grande ricchezza della materia organica non si esaurisce nell’estrazione di materiali nobili. La vinaccia esausta, entrando nei digestori, contribuisce alla produzione di energia green e successivamente, tramite il processo di compostaggio, alla produzione di fertilizzante naturale per il successivo ritorno alla terra, completando così la nostra visione di economia circolare.

Luca Calderoni

Responsabile Commerciale

CONTACT US

È LA NATURA CHE TI PROTEGGE

Liquido Detergente Igienizzante Mani

Nel 2020 Caviro Extra ha lanciato sul mercato il suo Liquido detergente igienizzante mani, totalmente da alcol agricolo.

Una formula fedele alle linee guida dell’Organizzazione Mondiale della Sanità, che garantisce la massima efficacia per l’igiene delle mani.

I quattro ingredienti assicurano il massimo potere igienizzante, preservando al contempo la pelle dalla disidratazione.

La presenza d’alcool è ben dell’80%, acqua, glicerina e acqua ossigenata in formula liquida evitano l’effetto appiccicoso, garantendo il giusto tempo di contatto,
per un’azione in profondità.


News

Caviro Extra ha conseguito la certificazione secondo la norma EFfCI (European Federation for Cosmetic Ingredients) per il proprio alcol denaturato, che ne attesta la conformità all’uso come ingrediente cosmetico nel pieno rispetto delle GMP, vale a dire le Buone Pratiche di Fabbricazione, per g...

Un prodotto formulato secondo le linee guida tracciate dall’Oms già in vendita nei negozi a marchio CaviroTeca

Il Gruppo Caviro, grazie alla società Caviro Extra, lancia sul mercato uno speciale liquido detergente e igienizzante per le mani, realizzato con alcol di origine agricola.

È una...

Caviro Extra
Caviro Extra S.p.A.
Via Convertite, 8
48018 Faenza (RA) Italy
Ph. +39 0546 629111
caviroextra@caviroextra.it
pec: caviroextra@legalmail.it
Linkedin page

Iscriviti alla newsletter Caviro Extra

L'indirizzo al quale desideri ricevere le newsletter.