EXTRA Alcoli

alcol etilico di origine agricola

Dai tradizionali distillati
all'alcool assoluto
fino al bio carburante

Caviro Extra, grazie alla divisione Alcoli, ha la maggior capacità produttiva installata per alcool etilico in Italia.

Con le sue formulazioni, esclusivamente di origine agricola, risponde al bisogno di tutti i settori d’impiego dell’alcool etilico – farmaceutico, alimentare, cosmetico, industriale – e nel contempo, attraverso lo sviluppo di bioetanolo avanzato per usi energetici, offre un’alternativa naturale per l’alimentazione di biostufe, biocaminetti o come carburante da trazione.

La qualità dell’alcool Caviro Extra, 100% biobased, deriva da un’origine vinica, legata alla filiera vitivinicola del Gruppo Caviro, la più grande d’Italia, a cui si aggiungono cereali e zuccheri.

La capacità produttiva di alcoli presso il sito di Faenza è di oltre 90 milioni di litri, in diversi impianti di distillazione ed in un moderno impianto di disidratazione a setacci molecolari.

Oltre ad un magazzino di invecchiamento per le acqueviti, è operante un impianto di denaturazione (in linea) per l’alcool etilico, un impianto per la miscelazione di bietanolo con benzina (E85) e un reparto di R&S è a disposizione dei clienti per valutare studi di fattibilità per soluzioni personalizzate e ricette speciali.

Caviro Extra dispone inoltre di un deposito costiero presso il porto di Ravenna, attrezzato per carico e scarico di navi e treni.

Un prodotto polivalente
adatto a molti campi di applicazione

La fermentazione e la distillazione dell’alcool è una tecnica antichissima, i settori in cui l’alcool di Caviro Extra trova un suo impiego sono molteplici, in relazione alle variazioni di gradi e di purezza. Questi sono i principali:

ALIMENTARE
L’alcool neutro (min 96°), in quanto prodotto di origine agricola, è utilizzato per bevande alcoliche, aromi, essenze, ma anche per alcolati di pasticceria, acetificazione e conservazione alimenti.

FARMACEUTICO
La molecola chimica dell’alcool etilico, conforme alla Farmacopea Europea, è utilizzato sia come eccipiente, sia come denaturante, solvente ed eterificante.

COSMETICO E PARAFARMACEUTICO
L’alcool etilico è impie-gato, previa denaturazione speciale, nella preparazione di diversi prodotti tra i quali profumi, lacche per capelli, collu-tori, cosmetici generici.

CHIMICO INDUSTRIALE
L’alcool etilico è un ottimo solvente per grassi, resine, esteri, sostanze organiche, vernici per la preparazione di inchiostri anche alimentari e, in generale, in tutte le applicazioni in cui il prodotto è reagente o solvente.

DOMESTICO
L’alcool denaturato, dal classico colore rosa, è di uso comune nella detergenza domestica.

ENERGETICO
Il bioetanolo avanzato, in quanto ottenuto da sottoprodotti, nel nostro caso della vinificazione, può essere utilizzato come carbu-rante naturale da riscaldamento per biostufe e biocaminetti, e da autotrazione, in miscelazione diretta nelle benzine e/o per la produzione di ETBE.

Caviro Extra
Caviro Extra S.p.A.
Via Convertite, 8
48018 Faenza (RA) Italy
Ph. +39 0546 629111
caviroextra@caviroextra.it
pec: caviroextra@legalmail.it
Pagina Linkedin