EXTRA Eco-Energia

depurazione, biometano, fertilizzanti naturali

Energia rinnovabile
e biometano avanzato
per l'autotrazione

La divisione Extra Eco-Energia completa l’impegno di Caviro per la sostenibilità ambientale con la produzione di energia da fonti rinnovabili.

Nel suo impianto di digestione anaerobica degli scarti della lavorazione dei sottoprodotti della vinificazione e dei reflui conferiti da aziende agroali-mentari italiane, si genera biogas che, ulteriormente raffinato, diventa biometano avanzato per l’autotrazione.

Questo biometano, immesso nella rete nazionale Snam, va ad alimentare i distributori dedicati al rifornimento dei veicoli stradali a metano, potendo così usufruire di un carburante pulito e rinnovabile, perché di origine naturale e non fossile.

Già dagli anni ‘80 Caviro ha intrapreso la strada delle fonti rinnovabili, producendo energia dai suoi stessi scarti di lavorazione e nel 2010 si è costituita una Joint Venture con Herambiente da cui è nata Enomondo, la società partecipata da Caviro Extra che produce energia elettrica dalla combustione di biogas insieme a vinaccia, potature e sovvalli.

Con il più recente sviluppo del biometano avanzato, Caviro Extra dimostra di perseguire la sua visione ambientale e di essere all’avanguardia nella messa a punto dei processi operativi per attuarla.

Prodotti che chiudono il cerchio
dell'economia circolare

La produzione di biocarburanti inserisce Caviro Extra tra i leader di tale set tore legato all’innovazione.

All’interno degli impianti di digestione anaerobica, oltre al biogas si formano delle correnti fluide di origine organica che una volta depurate e concentrate generano dei fanghi che possono essere utilizzati tal quali, oppure trasformati, grazie alla collaborazione e alla sinergia di competenze tra Caviro Extra ed Enomondo, in ammendanti e correttivi da utilizzarsi in agricoltura come fertilizzanti naturali ricchi di sostanza organica.

Questi ritornano alla terra da cui si è generata l’uva a completare idealmente il cerchio dell’economia circolare del Gruppo Caviro.

Leader in italia

per recupero acque reflue

camion

Sistema di cogenerazione per produrre

ENERGIA ELETTRICA 107.000.000 KWh
spinotto

BIOGAS PRODOTTO

14.500.000 Nm3
biogas

Nuovo impianto per produzione di Biometano avanzato

BIOMETANO

CAPACITÀ PRODUTTIVA

12.000.000 Nm3

corrispondente all'alimentazione di

10.000

Autovetture per un anno
pompa

15.000t

FERTILIZZANTI
cestino

Bio Digestore
Il nuovo digestore per biometano avanzato in costruzione a Faenza

Caviro Extra
Caviro Extra S.p.A.
Via Convertite, 8
48018 Faenza (RA) Italy
Ph. +39 0546 629111
caviroextra@caviroextra.it
pec: caviroextra@legalmail.it
Pagina Linkedin