Ammendante

L’ammendante compostato verde utilizzabile in agricoltura biologica (ACV bio) e l’ammendante compostato misto (ACM) Econat, sono entrambi compost di qualità certificata dal Marchio Qualità del Consorzio Italiano Compostatori, l’ACV bio è ottenuto da materie prime di origine ligneo-cellulosica ossia da residui della manutenzione del verde ornamentale pubblico e privato; l’ACM è prodotto da sfalci e potature, scarti vegetali e scarti di lavorazioni agroindustriali.

Caviro è stata una delle prime realtà ad occuparsi della produzione di Ammendanti: il primo impianto risale al 1995 ed è stato costruito per dare una risposta alle esigenze di carenza di sostanza organica dei terreni che iniziavano già ad emergere in quegli anni.

Nel 2011, con la costituzione della società Enomondo, il settore compostaggio ha avuto sviluppi importanti, sia come diversificazione delle tipologie di ammendanti che come quantità prodotte.

Ad oggi Enomondo può proporre una gamma di prodotti adatti a molteplici utilizzi e finalità.

Ammendante Compostato Misto (ACM)

L'Ammendante Compostato Misto (ACM) è ottenuto dalla fermentazione aerobica di sfalci e potature triturati, scarti vegetali e sottoprodotti dell’industria agroalimentare.
L’ACM Enomondo dal 2019 è ammesso per l’utilizzo in agricoltura biologica.
Il suo utilizzo è particolarmente indicato per colture arboree quali Kiwi e frutteti in genere per apporti di sostanza organica e nutrienti (NPK), inoltre si presta molto bene per le coltivazioni orticole e per la realizzazione e manutenzione di prati e tappeti erbosi.

L’ACM ha ottenuto il Marchio di Qualità certificato dal Consorzio Italiano Compostatori.

Ammendante Compostato Verde 

L'Ammendante Compostato Verde è ottenuto esclusivamente da sfalci e potature del verde pubblico.
L’ACV Enomondo è ammesso per l’utilizzo in agricoltura biologica.
L’utilizzo principale è per la produzione di fertilizzanti organo-minerali e stallatici, per la produzione di terricci, oltre cha ad essere utilizzato per le colture biologiche.

L’ACV ha ottenuto il Marchio di Qualità certificato dal Consorzio Italiano Compostatori.

Ammendante Compostato da Scarti della Filiera Agroalimentare

Il settore ricerca e sviluppo di Enomondo ha iniziato nel 2017 a sviluppare una nuova tipologia di ammendante che consentisse il recupero dei digestati di origine esclusivamente agroalimentare e vitivinicolo dell’impianto di digestione anerobica di CaviroExtra.

La fase sperimentale è in fase conclusiva, con la richiesta al Ministero dell’Agricoltura del riconoscimento di una nuova tipologia di ammendante denominato Ammendante compostato da scarti della filiera agroalimentare (ACFA).

Questa nuova tipologia di prodotto, viene ottenuto mediante l’utilizzo di digestato, di scarti di origine agroalimentari e dalla componente vegetale composta da sfalci e potature del verde pubblico.

Gli ammendanti Enomondo chiudono il cerchio dell’Economia circolare del Gruppo CAVIRO dove tutto parte dai frutti della terra e tutto torna come nutrienti nuovamente alla terra.

Scopri di più

Sito Enomondo

ALTRI PRODOTTI

Recupero CO2

Dal 2020 è in funzione un impianto che ci permette di recuperare l’anidride carbonica scartata nell’impianto biometano, purificarla raggiungendo il livello più alto degli standard per l’utilizzo alimentare, raffreddandola poi alla temperatura di -30 °C, per trasformarla in stato liquido e stocca...

Scheda prodotto >
Energia Termica ed Energia Elettrica

Frutto dell’impegno congiunto di Caviro Extra e di Enomondo, società partecipata al 50% tra Extra e HeraAmbiente, l'energia elettrica prodotta nella sede di Faenza è ricavata per la quota maggioritaria da un impianto di cogenerazione da biomassa in grado cioè di generare contemporaneamente anche energia termica.

Scheda prodotto >

Caviro Extra
Caviro Extra S.p.A.
Via Convertite, 8
48018 Faenza (RA) Italy
Ph. +39 0546 629111
caviroextra@caviroextra.it
pec: caviroextra@legalmail.it
Linkedin page

Iscriviti alla newsletter Caviro Extra

L'indirizzo al quale desideri ricevere le newsletter.