Dal 2020 è in funzione un impianto che ci permette di recuperare l’anidride carbonica scartata nell’impianto biometano, purificarla raggiungendo il livello più alto degli standard per l’utilizzo alimentare, raffreddandola poi alla temperatura di -30 °C, per trasformarla in stato liquido e stoccarla in due serbatoi.
L'impianto è in grado di produrre (evitando emissioni di gas serra nell’ambiente) 7.000 tonnellate di CO2 liquefatta all’anno.
La CO2 prodotta da Caviro Extra è di natura organica rinnovabile: la scelta di recuperarla, purificarla e lavorarla affinché avesse una seconda vita come prodotto della filiera agroalimentare, rientra pienamente nel nostro concetto di Economia Circolare.
Frutto dell’impegno congiunto di Caviro Extra e di Enomondo, società partecipata al 50% tra Extra e HeraAmbiente, l'energia elettrica prodotta nella sede di Faenza è ricavata per la quota maggioritaria da un impianto di cogenerazione da biomassa in grado cioè di generare contemporaneamente anche energia termica.
Scheda prodotto >L’ammendante compostato verde utilizzabile in agricoltura biologica (ACV bio) e l’ammendante compostato misto (ACM) Econat, sono entrambi compost di qualità certificata dal Marchio Qualità del Consorzio Italiano Compostatori, l’ACV bio è ottenuto da materie prime di origine ligneo-cellulosica ossia da residui della manutenzione del verde ornamentale pubblico e privato; l’ACM è prodotto da sfalci e potature, scarti vegetali e scarti di lavorazioni agroindustriali.
Scheda prodotto >
Caviro Extra S.p.A.
Via Convertite, 8
48018 Faenza (RA) Italy
Ph. +39 0546 629111
caviroextra@caviroextra.it
pec: caviroextra@legalmail.it
Linkedin page