Biometano Avanzato

Caviro Extra produce, fin dagli anni ‘80, biogas, un combustibile gassoso ottenuto dalla fermentazione in assenza di ossigeno (digestione anaerobica) di materiali residui dell’industria di trasformazione alimentare. Il processo avviene a temperatura controllata ad opera di microorganismi attivi che convertono la materia prima in biogas costituito per la maggior parte da metano e per la restante da CO2 ed altri componenti minori.

Nel corso dell’anno 2019 è stato inaugurato il primo impianto da filiera agroindustriale italiana, il più grande della penisola nel suo ambito. Il nuovo impianto permette di separare l’anidride carbonica e ottenere così un biometano purissimo, certificato come fonte di energia sostenibile, ha una potenzialità produttiva di 12.000.000 Nm3 che viene immesso nella linea nazionale SNAM.

A completare il circolo nel 2020 è entrato in funzione l'impianto di recupero e purificazione della CO2, derivata dal processo di produzione del metano.

I BENEFICI PER L’AMBIENTE.

L’utilizzo di biometano avanzato, si traduce in un risparmio di combustibile fossile.
La produzione energetica annuale green di Caviro Extra evita l’immissione in atmosfera di ben 82.000 tonnellate di CO2 di origine fossile. Risultato che si ottiene considerando l’insieme delle fonti energetiche prodotte: biometano, bioetanolo, energia elettrica e termica.
nogallery-truck
La produzione di Biometano avanzato ha una resa ottima: in media si ottengono 45 Nm3 di biogas per ogni tonnellata di refluo lavorato.
Calcolando una percentuale del 65% di biometano presente nel biogas prodotto, per sostenere il consumo medio annuale di una utilitaria* è sufficiente la trasformazione di un singolo camion di reflui, che conferisce agli impianti di digestione 25 tonnellate di materia prima.

*Fonte Quattroruote:
utilitaria 1400 cilindrata: percorre 17 km con 1 mc di metano
Media generale km percorsi: 11.200 km annui

L'IMPIANTO DI PRODUZIONE DI BIOMETANO AVANZATO

ALTRI PRODOTTI

Bioetanolo Avanzato

Detto anche biofuel, il bioetanolo è un alcol estratto dai sottoprodotti della lavorazione dell’uva, in particolare dalle vinacce.

Utilizzato come carburante naturale e da autotrazione, in miscelazione diretta nelle benzine e/o per la produzione di ETBE (etil-ter-blltil-etere).

Scheda prodotto >
Energia Elettrica

La produzione totale di energia elettrica ottenuta annualmente nel sito di Faenza è circa 100 Gwh; recentemente il gruppo ha anche installato alcune colonnine di ricarica per veicoli elettrici presso lo stabilimento faentino, a disposizione a titolo gratuito ai clienti della vicina Caviroteca...

Scheda prodotto >

Caviro Extra
Caviro Extra S.p.A.
Via Convertite, 8
48018 Faenza (RA) Italy
Ph. +39 0546 629111
caviroextra@caviroextra.it
pec: caviroextra@legalmail.it
Linkedin page

Iscriviti alla newsletter Caviro Extra

L'indirizzo al quale desideri ricevere le newsletter.