EXTRA Mosti ed Estratti

MCT e MCR,mosti e succhi d'uva, vinaccioli, enocianina

Dalla pigliatura dell'uva
tutti gli ingredienti
per un'industria di qualità

Caviro Extra, grazie alla filiera vitivinicola del gruppo Caviro, può raccogliere dalle cantine socie i mosti derivanti dalla pigiatura dell’uva.

Si tratta di prodotti caratterizzati dalla territorialità, essendo presente in 8 regioni d’Italia, e dalla qualità tipica dei mosti prodotti con uva da vino.

Grazie al controllo e alla selezione lungo la filiera, Caviro Extra rappresenta una scelta sicura per l’origine di una materia prima

così importante e sensibile per i disciplinari dei prodotti IGP, le certificazioni di qualità e le norme vigenti, comunitarie e italiane, relative alla vinificazione.

Dalla vinaccia di scarto, la divisione Extra Mosti ed Estratti ricava inoltre i vinaccioli richiesti dall’industria alimentare e parafarmaceutica e, da quelle particolarmente rosse, l’enocianina, un colorante alimentare naturale rosso.


Una gamma di ingredienti
ad alto valore aggiunto

La divisione Extra Mosti ed Estratti sviluppa una gamma di ingredienti ad alto valore aggiunto che trova applicazione in diversi settori industriali.
I principali sono:

ALIMENTARE. Il Mosto Concentrato Rettificato è uno zucchero d’uva liquido e trasparente, costituito in parti uguali da glucosio e fruttosio. È adatto alle nuove richieste di alimenti più sani e naturali, poiché ha un potere dolcificante maggiore rispetto al saccarosio, un ridotto apporto calorico, una migliore digeribilità e assimilazione. Disponibile anche biologico, è un valido ingrediente per yogurt e derivati, gelati, dessert, bevande e succhi di frutta, prodotti da forno, condimenti agrodolci e frutta sciroppata. All’industria alimentare approda anche l’enocianina estratta dalle bucce di uva rossa, è il colorante naturale del gruppo degli antociani il cui uso principale è rivolto al settore alimentare, dove viene identificato con la sigla E163.

ENOLOGICO ED ACETI. Caviro produce mosti per uso enologico, principalmente: Mosto Concentrato Tradizionale, utilizzato per migliorare le caratteristiche organolettiche dei vini, deriva unicamente da vitis vinifera (uve da vino) che lo rendono idoneo anche per la produzione di vini di pregio; Mosto Concentrato Rettificato, ideale per l’arricchimento, in modo del tutto naturale, dei mosti e dei vini nuovi ancora in fermentazione nel periodo vendemmiale, nella dolcificazione e nella elaborazione di vini fermi e frizzanti di qualità. Caviro Extra è certificata nel trattamento e nella produzione di Mosto Cotto e Mosti Concentrati idonei per Aceti balsamici di Modena IGP, provenienti dai vitigni autorizzati dai disciplinari. Possiede inoltre l’idoneità al trattamento di prodotti biologici secondo il regolamento CE 834/07.
Mosti desolforati per basi spumanti e fermentazioni.
Inoltre l’azienda rende disponibili i propri impianti per trasformazioni in Conto Lavorazione.

PARAFARMACEUTICO, NUTRACEUTICO, COSMESI. Da una selezione di vinaccia fresca non fermentata si estraggono i vinaccioli, separandoli dalle bucce e dai raspi, per essere successivamente utilizzati per l’estrazione di polifenoli, antiossidanti naturali utilizzati in settori trasversali e ingredienti fondamentali di molti ritrovati all’avanguardia.

Enocianina, un colorante
completamente naturale

Caviro Extra
Caviro Extra S.p.A.
Via Convertite, 8
48018 Faenza (RA) Italy
Ph. +39 0546 629111
caviroextra@caviroextra.it
pec: caviroextra@legalmail.it
Pagina Linkedin