EXTRA Tartarica

acido tartarico naturale

Dal baby food all'impiego in edilizia
attraverso la filiera diretta di caviro

Caviro Extra, negli stabilimenti di Tartarica Treviso e di Faenza, produce acido tartarico naturale – secondo i requisiti 100% biobased carbon – ricavato interamente dai sottoprodotti della lavorazione dell’uva, come feccia e vinaccia.
Una vocazione, quella naturale, che rappresenta una scelta di campo coerente con la mission agricola del gruppo Caviro, la più grande filiera vitivinicola d’Italia e che si contrappone all’acido tartarico di sintesi, di derivazione fossile.

tartrato di calcio
Tartrato di calcio, semilavorato in uscita dallo stabilimento di Faenza

La qualità dell’acido tartarico naturale ottenuta è da sempre vanto di Caviro ed il risultato di un’evoluzione che trova la sua origine negli anni ‘20 del secolo scorso, quando si insedia il primo sito produttivo di quella che sarà Tartarica Treviso, oggi incorporata per fusione in Caviro Extra.

Caviro controlla così l’intera filiera, dalla vigna fino alla purezza di un acido tartarico scelto dagli esigenti produttori di baby food, di integratori e di bevande funzionali.

acido tartarico
Acido Tartarico, prodotto finito, dallo stabilimento di Tartarica Treviso

Una gamma di ingredienti
ad alto valore aggiunto

Molteplici sono i settori industriali di applicazione dell’acido tartarico naturale, al quale sono state riconosciute importanza e sicurezza d’impiego già in studi antichissimi ed attraverso secoli di diffuso utilizzo.

Nel contesto moderno, i principali sono:

ALIMENTARE. Come acidificante e conservante naturale, emulsionante per la panificazione industriale ed ingrediente per lieviti, biscotti, caramelle, gelatine, marmellate, bevande gassate e per sportivi e baby food. Ovviamente in campo enologico come correttore dell’acidità contenuta naturalmente nel vino.

FARMACEUTICO. Utilizzato come eccipiente e coadiuvante di principi attivi, viene utilizzato in sciroppi, capsule, polveri effervescenti, oltre che in prodotti di più ristretto utilizzo ma di alta specializzazione quali cerotti a rilascio graduale, farmaci per cardiopatici, ecc.

INDUSTRIA CHIMICA. Uso cosmetico, nella produzione di creme e polveri, oltre che per la produzione di tensioattivi, elettronica, stamperia, ecc.

EDILE. Nella produzione di gessi e cementi per intonaci.

Tartarica Treviso

Caviro Extra
Caviro Extra S.p.A.
Via Convertite, 8
48018 Faenza (RA) Italy
Ph. +39 0546 629111
caviroextra@caviroextra.it
pec: caviroextra@legalmail.it
Pagina Linkedin