I risultati del bilancio d’esercizio del Gruppo Caviro, chiuso al 31 agosto 2021, sono molto positivi:
cresce il fatturato consolidato del Gruppo (+8%), e il numero di persone mediamente impiegate (+15).
A trainare la crescita gli ottimi risultati dell’export e le buone performance di Caviro Extra, sempre fiore all’occhiello del Gruppo sul fronte della sostenibilità.
Il commento di Carlo Dalmonte, presidente del Gruppo Caviro:
«In un anno in cui i consumi di vino in GDO sono calati, il fatturato di Caviro ha registrato un aumento soprattutto grazie alle esportazioni. È un dato incoraggiante perché il vino italiano dovrà guardare sempre di più ai mercati esteri. In uno scenario di frenate e ripartenze improvvise, come Gruppo abbiamo dimostrato flessibilità. A premiarci, il legame con la filiera, gli investimenti per la sostenibilità e una struttura coesa: tutti elementi che rendono Caviro un gigante agile».
Il Direttore Generale di Caviro Extra, Fabio Baldazzi, ha sottolineato in occasione del discorso di fine anno ai dipendenti, l’apporto fondamentale di Caviro Extra al bilancio del gruppo, non dimenticando le sfide future che l’attendono:
«Affrontiamo il futuro, ben consapevoli delle sfide e delle difficoltà che presenta, in una situazione globale non semplice: aumenteranno i costi di produzione causa l’aumento vertiginoso del costo dell’energia e delle materie prime. L’obiettivo deve essere quello di ottimizzare processi e costi ed eliminare le inefficienze, laddove ancora permangono. Siamo partiti 4 anni fa con un volume di ricavi di circa 80 milioni di euro, e oggi abbiamo raggiunto una punta record di 122 milioni. Il valore aggiunto non raggiungeva il 15%, mentre oggi ha superato il 20% dei ricavi, risultato estremamente significativo per l’azienda. Dunque abbiamo ottemperato alla nostra missione, contribuendo con il nostro supporto a far sì che la cooperativa abbia potuto erogare una buona liquidazione ai propri soci. Il patrimonio netto oggi è pari a 4 volte i finanziamenti bancari, pertanto l’azienda risulta essere ben patrimonializzata. Sono questi dati di grande soddisfazione.»
Possiamo quindi guardare al 2022 con fiducia e convinzione, orgogliosi di quanto abbiamo fatto e di quanto ancora faremo, insieme.
Auguri di Buone Feste da tutto il Gruppo.