Nella mattina del 18 settembre lo stabilimento faentino del Gruppo Caviro ha ospitato il Ministro per i Rapporti con il Parlamento Federico D’Incà, accompagnato da diversi senatori e amministratori locali.
Durante la visita si è potuto illustrare il modello di circolarità del Gruppo Caviro e l’impegno constante nel recupero dei derivati della filiera vitivinicola e agroalimentare per la loro trasformazione in prodotti nobili ed energia verde.
In particolare il Ministro ha potuto “toccare con mano” l’ultimo dei prodotti estratti nello stabilimento di Faenza: la CO2 liquefatta ad uso alimentare estratta dal biogas e che a contatto con l’aria si solidifica diventando neve carbonica.
Insieme al Ministro erano presenti alla visita guidata, condotta dal Direttore Generale di Caviro Extra Fabio Baldazzi e dal Vicepresidente del Gruppo Caviro Stefano Lazzarini: il Senatore Marco Croatti, il Senatore Francesco Mollame, il Senatore Stefano Collina e l’Europarlamentare Sabrina Pignedoli. Il gruppo ha incluso nel proprio Tour la vista all’Oasi delle Cicogne adiacente agli impianti di Caviro.
«Siamo in una bellissima azienda – ha dichiarato il Ministro D’Incà -. I risultati da voi raggiunti si ottengono attraverso un percorso lungo nel tempo, un lavoro continuo e stabile, ciò di cui c’è bisogno anche nel nostro Paese. Grazie per tutto lo sforzo che fate e per tutte le migliaia di persone che lavorano con voi».