Un prodotto formulato secondo le linee guida tracciate dall’Oms già in vendita nei negozi a marchio CaviroTeca
Il Gruppo Caviro, grazie alla società Caviro Extra, lancia sul mercato uno speciale liquido detergente e igienizzante per le mani, realizzato con alcol di origine agricola.
È una scelta in linea con la visione di economia circolare da sempre cara all’importante realtà faentina, che attraverso l’innovazione e la ricerca ottiene prodotti ad alto valore aggiunto a partire dai sottoprodotti delle filiere vitivinicole e agroalimentari.
“Il progetto nasce a partire da un’esigenza reale e contingente – racconta Fabio Baldazzi, direttore di Caviro Extra -. Durante la prima parte del 2020, infatti, a causa dell’emergenza sanitaria la domanda di alcol a uso igienizzante è cresciuta in maniera esponenziale, sia da parte di strutture, aziende e farmacie sia dagli stessi cittadini, spesso in difficoltà nel reperire disinfettanti utili per le sanificazioni domestiche. Caviro Extra si è rapidamente organizzata e, attraverso uno sforzo importante, è riuscita a soddisfare la maggior parte delle richieste”.
Da qui, dunque, l’idea di realizzare un prodotto igienizzante con una formulazione specifica per le mani. La ricetta è fedele alle linee guida tracciate dall’Organizzazione Mondiale della Sanità e si basa su quattro ingredienti principali: alcol (presente all’80%), glicerina (per un effetto in profondità e per ammorbidire la pelle), acqua ossigenata e acqua, in una formula liquida, non a gel, che evita l’effetto appiccicoso.
“Prima dell’immissione dell’igienizzante sul mercato – aggiunge Baldazzi –Caviro Extra ha conseguito il PIF, ossia il Product Information File. Abbiamo cioè sottoposto il prodotto a verifiche allergologiche, di stabilità e di neutralità dei contenitori, oltre a ottenere la garanzia di conformità cosmetica per tutti gli ingredienti utilizzati. In questo modo i consumatori sanno di poter contare su un prodotto efficace e sicuro”.
Anche la sostenibilità, un concetto basilare per tutto il Gruppo Caviro, è un valore centrale del progetto, poiché l’alcol utilizzato per il detergente è interamente di origine agricola e i contenitori sono riciclabili al 100%.
Scegliendo di rimanere fedeli alla ricetta Oms si è evitata l’aggiunta di profumazioni di ogni genere, riducendo al massimo l’eventualità di reazioni allergiche. Da qui la nascita della frase che accompagna il lancio del prodotto: “È la natura che ti protegge”.
Il liquido detergente e igienizzante di Caviro Extra è ora disponibile in tre formati: lo spray tascabile, ideale per l’igiene delle mani fuori casa; lo spruzzino da 500ml da collocare all’ingresso della propria abitazione, dei locali pubblici o del luogo di lavoro; infine la ricarica da 500ml, la scelta più ecologica per rinnovare le proprie scorte.