Caviro Extra a Ecomondo 2023

Caviro Extra conferma la sua presenza a Ecomondo 2023 per presentare le novità e gli investimenti di quest’ultimo anno.

Ogni giorno in stand troverete un approfondimento diverso in merito alle attività di Caviro Extra.

Di seguito il programma completo:

Martedì 7 novembre, ore 11.00

La circolarità di Caviro – L’attività di Caviro Extra per l’economia circolare del Gruppo

Relatrice: Silvia Bandini – Marketing & Sustainability Manager

ll Gruppo Caviro è da sempre impegnato nella valorizzazione delle uve dei propri soci attraverso una filiera integrata. È in questo processo che colloca l’attività di Caviro Extra: dalla ricchezza di proprietà ancora contenuta negli scarti di produzione del vino, Caviro ha tratto ispirazione per promuovere un modello virtuoso di economia circolare che avesse al centro la valorizzazione di ogni risorsa naturale, in un percorso che ha origine dalla vigna e ritorna alla vigna.

Mercoledì 8 novembre, ore 12.00

Bioraffineria e Prodotti Nobili – Caviro Extra e la rigenerazione della materia

Relatore: Gabriele Bassi – Direttore Operations

Nata dalla storica attività di distillazione, oggi Caviro Extra esprime ricerca e sviluppo all’avanguardia nella bioraffinazione e nell’estrazione – a partire dagli scarti delle filiere vitivinicola e agroalimentare – di prodotti 100% bio-based, come acido tartarico naturale, alcol di seconda generazione, enocianina, vinaccioli e altri estratti. Questi prodotti, ad alto valore aggiunto, sono destinati ad aziende leader dei comparti farmaceutico, agroalimentare e beverage.

Giovedì 9 novembre, ore 11.00

BioLNG – La liquefazione del biometano avanzato, verso la decarbonizzazione del settore del trasporto pesante

Relatore: Alberto Bertoni – Responsabile Area Tecnica e Nuovi Progetti

Il nuovo impianto di BioLNG, realizzato in collaborazione con Ham Italia, permette – attraverso un processo di liquefazione criogenica (-146°C) – di liquefarre il biometano avanzato che Caviro Extra produce a partire dagli scarti della filiera agroalimentare. Il nuovo biocarburante liquido avanzato è così adatto all’alimentazione dei mezzi pesanti, inclusi quelli che vengono utilizzati nell’ambito della rete logistica del Gruppo Caviro, proponendo una soluzione concreta alla necessità di decarbonizzazione del trasporto pesante e rendendo ancora più sostenibile e circolare la filiera del Gruppo.

Venerdì 10 novembre, ore 11.00

Bioenergia – Le fonti energetiche Rinnovabili di Caviro Extra ed Enomondo

Relatore: Lorenzo Valtieri – Energy Manager e Responsabile Impianti

Caviro Extra, in sinergia con Enomondo, società compartecipata insieme ad Herambiente, produce 160 GWh di energia elettrica equivalente all’anno, risultato della conversione e della somma della produzione di energia elettrica, termica e di biocarburanti. In questo modo, l’energia elettrica utilizzata all’interno del sito faentino è verde e autoprodotta da fonti rinnovabili e il 55% del totale dell’energia prodotta viene ceduta all’esterno. Ne è un’esempio l’impianto di teleriscaldamento che, oltre ad alimentare le strutture all’interno del sito, è allacciato a varie utenze pubbliche e private adiacenti, tra cui AlphaTauri, la nota scuderia di Formula1.

Evento accessibile solo su conferma di partecipazione:

per info rivolgersi a jessica.gonelli@caviroextra.it

manifesto presentazione caviroextra enomondo 2023